È una zona dei Lepini, insieme alla Selva di Cori, caratterizzata da una elevata presenza di querce d’alto fusto, soprattutto cerri. Nell’ottocento, fino alla prima parte del novecento, i cerri di grosse dimensioni erano utilizzati per la fabbricazione di traversine ferroviarie. Le cerrete secolari di Selva di Norma e di Selva di Cori, possono a buona ragione essere considerate delle fortunate eccezioni, scampate ai tagli.
Descrizione del luogo
La Selva di Norma si trova a sud del Campo di Montelanico, tra i monti Palombara. Gorgoglione e Colle Zappetella.
Descrizione del percorso
Si segue il sentiero segnato CAI 704, dopo circa 1.8 km si incontra un bivio, si abbandona il sentiero CAI 704 e si prende il sentiero a destra (sud est) che in leggera discesa porta a superare il fosso dell’Acquaviva. Si arriva ad una lecceta con presenza di diversi alberi monumentali. Si prosegue sempre in direzione sud est fino ad arrivare ai pascoli del Praticello. Si piega a nord est fino a raggiungere Valle Le Gotte, dove si incontra uno dei più grandi cerri dei Lepini. Si prosegue lungo la valle Le Gotte in direzione circa nord fino alla località il Volubro. Da qui si piega ad ovest, si risale un breve pendio seguendo il sentiero CAI 703 fin dove questo si immette nel sentiero CAI 704. Si segue il sentiero CAI704 in direzione sud ovest, tornando così al punto di partenza.
Punto di partenza
Il sentiero inizia in località Ospedaletto, Norma (LT). Dal comune di Norma si prende la strada Norma-Cori. Si passa davanti al bivio del cimitero e si prosegue verso Cori. Dopo circa 1,5 km si arriva ad un bivio, qui si gira a destra seguendo la stradina che costeggia il monte Costa dei Lucini. Dopo circa 2 km, dopo una breve discesa, ci si immette in un'altra strada asfaltata, qui si gira a sinistra e si prosegue fino a quando si arriva in uno spiazzo dove si parcheggia.
Punto Dipartenza GoogleMap
Coordinate UTM del punto di inizio: 33T 332425E 4609429N.