All’inizio della valle sono presenti quattro alberi monumentali: un carpino, un leccio e due faggi. Sono raggiungibili con un breve percorso. Sulle pendici di Monte Lupone, monte che chiude ad ovest il campo, è stato rilevato un faggio monumentale che non è toccato però dal percorso descritto in seguito.
Descrizione del luogo
Campo di Segni è un bel pianoro con presenza di laghetti artificiali adibiti ad abbeveratoi. Da questo pianoro si originano due valli, una verso nord ovest, l’altra verso sud est. Questa seconda valle scende verso il paese di Montelanico. Imboccando questa valle un sentiero permette di arrivare ai piani di Montelanico e poi a Valle Le Gotte, località menzionata in precedenza per la presenza di diversi alberi monumentali.
Descrizione del percorso
Dal parcheggio, guardando Campo di Segni, si prende la carrareccia a sinistra (sud). La si segue per circa un km fino ad entrare in un bosco misto di faggi, carpini e lecci, dopo circa 100 m si incontrano un faggio (a sinistra) ed un leccio a destra, più avanti si incontra un carpino bianco ed un altro faggio. Ritorno sulla stessa via.
Punto di partenza
Il punto di partenza si raggiunge in auto percorrendo la strada Provinciale Segni Roccamassima. A circa 3,5 km da Segni, sulla sinistra per chi viene da questo paese, parte una strada asfaltata (via del Campo). La si segue per circa 4 km, prima in salita e poi in ripida discesa (strada dissestata) raggiungendo infine il pianoro di Campo di Segni dove si parcheggia.
Punto Dipartenza GoogleMap
Coordinate UTM del punto di inizio: 33T 332370E 4614762N.
Lunghezza km
3.5
Dislivello
+10 -30
tempo
1h
Comune:Segni Località:Campo di Segni, inizio della valle Il Vallone
Nome scentifico:Fagus sylvatica L. Nome comune:Faggio